“Dona il sangue e fai battere il mondo”, Avis Matera celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue

“Giveblood and keep the world beating”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto il claim “Giveblood and keep the world beating”, “Dona il sangue e fai battere il mondo” in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue (World Blood Donor Day).

Lo slogan sottolinea il ruolo dei donatori che, con la loro scelta etica, volontaria e non remunerata, periodicamente contribuiscono a salvare vite umane e ad assicurare terapie salvavita per tanti pazienti.

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: «Sono felice di vedere che i giovani sono il focus del World Blood DonorDay di quest’anno, hanno sofferto immensamente durante questa pandemia, ma hanno mostrato una incredibile resilienza e capacità di adattarsi. Molti donatori di sangue nel mondo sono giovani ed è il momento di riconoscere il loro contributo incredibile alla salute delle rispettive comunità. Donando sangue si salvano vite. Quindi a tutti loro va il mio ringraziamento, per oggi e per domani. Giveblood, keep the world beating».

Nel rispetto di queste convinzioni e con rinnovato entusiasmo l’Avis comunale di Matera anticipa di un giorno la celebrazione della Giornata mondiale della donazione di sangue: domenica 13 giugno nella sede di via Conversi donazione dalle 8:00 alle 13:00, con appuntamento e nel rispetto della normativa Covid.

L’emergenza sanitaria non poteva fermare il desiderio, o meglio il bisogno, di sottolineare l’importanza di celebrare questa ricorrenza per diffondere il messaggio Avis del “dono del sangue”.

Il 14 giugno, invece, il dono del sangue avverrà presso la Guardia di Finanza, che onorerà l’Avis di rappresentare l’Associazione nel gesto del dono proprio in concomitanza della giornata mondiale.

Avis: atti concreti, testimonianza attiva, coerenza. È questo il messaggio che la comunale di Matera desidera sottolineare il 13 e 14 giugno.
Grazie ai donatori, ai volontari, alle istituzioni da sempre sensibili e vicini al mondo del volontariato