HIV: in Gazzetta Ufficiale il decreto sul materiale informativo per i donatori

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute del 18 gennaio scorso sulla “Definizione del materiale informativo-educativo destinato ai donatori di sangue in relazione al rischio di trasmissione dell’infezione da HIV e del questionario per la raccolta delle informazioni post donazione”.

Il decreto riporta i testi informativi integrali che saranno somministrati su tutto il territorio nazionale ai donatori, nuovi e periodici, ad ogni donazione. Inoltre, viene ribadito l’impegno dei servizi trasfusionali e delle associazioni e federazioni dei donatori volontari del sangue nella promozione di «iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria finalizzate ad aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio per le malattie infettive trasmissibili attraverso la trasfusione di sangue, con particolare riferimento alle malattie sessualmente trasmesse».

Da sempre AVIS è impegnata in iniziative di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, come dimostrano i numerosi corsi di formazione, realizzati periodicamente su tutto il territorio nazionale, rivolti in particolare al personale sanitario. Da non dimenticare, inoltre, il Forum Giovani Nazionale del 2016 incentrato proprio su tali argomenti e la recente ricerca “Testa o cuore”, condotta con la supervisione del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità per conoscere meglio abitudini e informazioni della popolazione su queste tematiche.