Avis Matera presenta il calendario Avis 2018 dedicato a “Matera – Civitas Mariae – Le Madonne delle Chiese Rupestri”

Martedì 28 novembre 2017 alle ore 19 presso l’Auditorium Gervasio in piazza Sedile a Matera l’Avis Comunale di Matera presenta il calendario Avis 2018.

L’Associazione Italiana Volontari Sangue lo scorso anno ha completato la trilogia dei calendari dedicati a “Matera-Capitale Europea della Cultura 2019”: nel 2015 ha ricordato Matera degli anni ’50 e ’60, nel 2016 ha evidenziato gli Uomini che hanno fatto la storia della nostra città ed il calendario del 2017 ha raccolto tutti i film girati nei nostri Sassi, trasformati in “palcoscenico cinematografico naturale”

Quest’anno il Calendario Avis 2018 è dedicato a “Matera – Civitas Mariae – Le Madonne delle Chiese Rupestri” e raccoglie bellissimi affreschi di Madonne, molti dei quali tragicamente deturpati dall’incuria e dal vandalismo dell’uomo moderno.

La serata inizierà con la proiezione di un video a cura di Nino Vinciguerra, con immagini e commenti storici relativi alle chiese rupestri del materano.

L’evento vedrà la straordinaria partecipazione di S.E. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e del docente Dicem dell’Unibas, prof. Antonello Pagliuca.

Concluderà la manifestazione il Concerto del Coro Polifonico “Cantori Materani” diretto dal Maestro Alessandra Barbaro, che interpreterà i canti più significativi dedicati a “ Maria”.